Normativa:

I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.

(D.Lgs. 81/08 articolo 37 comma 9)

Per fornire indicazioni circa l’aggiornamento formativo degli addetti all’emergenza incendio è intervenuto il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Direzione Centrale della Formazione, con una lettera circolare del 23 febbraio 2011 (Prot. 0012653) indirizzata a tutti i Comandi Provinciali dei Vigili del fuoco.

La lettera circolare definisce i programmi, i contenuti e le durate dei corsi medesimi, distinguendoli per tipologia di rischio secondo il seguente schema di sintesi:

CORSO A: AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO – durata 2 ore
CORSO B: AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO – durata 5 ore
CORSO C: AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO ELEVATO – durata 8 ore

Un ulteriore chiarimento pubblicato sul sito ufficiale www.vigilidelfuoco.it riporta l’indicazione circa la periodicità dell’aggiornamento. I corsi di aggiornamento previsti dall’art. 37 c–comma 9 del D. Lgs. 81/08, dovranno essere effettuati con cadenza triennale come indicato dalla nota n. 1014 del 26/01/2012 della Direzione Regionale VV.F. Emilia Romagna.

La pubblicazione dell’INAIL dal titolo “FORMAZIONE ANTINCENDIO – Gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro” nella sua ultima edizione del maggio 2013, ribadisce che il Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi sta ultimando i lavori relativi alla predisposizione del nuovo D.M. 10 marzo 1998. Tra le novità è esplicitamente indicato che per gli addetti antincendio sono da prevedere aggiornamenti triennali di 2, 5 e 8 ore rispettivamente per attività a rischio basso, medio e alto (per similitudine con il DM 388/03 relativo al primo soccorso aziendale).

AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO NUMERO – ORE 2
AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO NUMERO – ORE 5

|||::
Via Nobili Pastorio, 2 46043 Castiglione delle Stiviere MN
Iscriviti o richiedi informazioni

Iscriviti o richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni oppure iscriverti all'evento.
(indicare le informazioni riguardo i partecipanti e il convegno/corso a cui si è interessati)