Normativa
Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili. (D.Lgs. 81/08 articolo 73)

Il 22 febbraio 2012 è stato approvato un accordo tra Stato e Regioni che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica ABILITAZIONE degli operatori; l’accordo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 marzo 2012 ed è entrato in vigore 12 mesi dopo la pubblicazione (12/03/2013). Il testo definisce la formazione necessaria per abilitare i lavoratori all’utilizzo di alcune attrezzature, i requisiti dei soggetti formatori, gli aggiornamenti della formazione.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati nozioni teorico e in particolare pratiche per l’utilizzo delle diverse attrezzature e assolve l’obbligo di aggiornamento quinquennale degli operatori.

Numero massimo partecipanti 24 unità. Per le attività pratiche il rapporto istruttore/allievi non è superiore di 1 a 6 (un docente per ogni 6 allievi).

SOGGETTO FORMATORE

Il soggetto formatore legittimato ope legis individuato ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 (Atto n. 53 GU n. 60 del 12/3/2012) di cui all’art. 73, comma 5 del D. Lgs. 81/2008, in quanto in possesso delle caratteristiche di cui alla sezione B, punto 1.1. Lettera d) è AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul lavoro, con sede legale in Brescia, c/o CSMT – Università degli Studi di Brescia, via Branze n. 45.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 10 ore (4 ore di teoria e 6 ore di pratica)

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati nozioni teorico e in particolare pratiche per l’utilizzo delle PLE con e senza stabilizzatori.
Il corso è rivolto agli operatori addetti all’utilizzo delle PLE con e senza stabilizzatori in POSSESSO DI SPECIFICA FORMAZIONE PER L’USO DEI DPI ANTICADUTA DI 3^ CATEGORIA.

METODOLOGIA DEL CORSO

Il corso è caratterizzato da una lezione teorica in cui si privilegeranno le metodologie didattiche interattive, che pongono l’attenzione sul bisogno del partecipante e da una pratica sul campo. La visione e utilizzo e la prova delle PLE con e senza stabilizzatori aiuteranno il partecipante nella prova pratica finale.

L’abilitazione ottenuta mediante la formazione, deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato e deve comprendere un modulo della durata minima di 4 ore (di cui 3 di pratica)

CAMPO PROVE

Come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 e dal Regolamento Aifos, i moduli pratici vengono svolti in apposito Campo Prove con istruttore qualificato.

|||::
Via Nobili Pastorio, 2 46043 Castiglione delle Stiviere MN
Iscriviti o richiedi informazioni

Iscriviti o richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni oppure iscriverti all'evento.
(indicare le informazioni riguardo i partecipanti e il convegno/corso a cui si è interessati)