f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

You may like:

  /  News Articoli   /  MUD 2023: scadenze e informazioni utili
rifiuti industriali

MUD 2023: scadenze e informazioni utili

Il 30 aprile 2023 scade il termine di presentazione del Modello Unico di Dichiarazione MUD ambientale allegato al D.P.C.M. del 17 dicembre 2022, pubblicato nel Supplemento ordinario n.4 alla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 16 del 21 gennaio 2022.

 

Questa documentazione è obbligatoria per determinati soggetti e deve essere presentata con le modalità prestabilite. Chi deve presentare il MUD 2023?

La comunicazione rifiuti è obbligatoria per ciascuna unità locale nella quale, nel 2022, si sono svolte le seguenti attività:

  1. Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e hanno prodotto e/o avviato a smaltimento o recupero rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.
  2. Imprese ed enti che hanno prodotto e/o avviato lo smaltimento o recupero di rifiuti pericolosi (nella comunicazione è compresa anche l’eventuale attività di trasporto in conto proprio).
  3. Soggetti che hanno effettuato a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti.
  4. Imprese ed enti che hanno effettuato operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti.
  5. Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione.

I liberi professionisti non sono più compresi nell’elenco dei soggetti esonerati nel D.P.C.M. del 17/12/2021, ma – sulla base di quanto indicato all’art. 190 comma 6 del D.lgs. 152/06 – in quanto produttori di rifiuti pericolosi non rientranti in organizzazioni di Ente o Impresa, quando obbligati alla tenuta del registro di c/s, possono adempiere all’obbligo in una delle modalità indicate all’articolo stesso. Tale modalità è valida anche ai fini della comunicazione al catasto di cui all’art. 189 D.lgs. 152/6

Compilare correttamente il MUD 2023 può risultare, oltre che gravosa in termini di tempo e risorse, anche difficoltosa. Nella compilazione del MUD 2023 è facile incappare in errori, incognite e dubbi di varia natura che impediscono all’azienda di presentare la documentazione utile e corretta.

Per questo Prevenzione Ambiente srl si mette a disposizione per la compilazione dei documenti necessari a presentare il MUD 2023 in modo corretto e senza alcuna preoccupazione.

Contattateci qui

 

Contattaci per un aiuto alla presentazione dei documenti.