f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

You may like:

gdpr e privacy

Privacy e Gestione della protezione dei dati

  /    /  Privacy e Gestione della protezione dei dati

Privacy, Gestione della protezione dei dati – GDPR

Il termine privacy indica il principio della tutela delle informazioni personali e il diritto alla riservatezza. Dalla prima pubblicazione della Legge sulla Privacy 675/1996 al General Data Protection Regulation, il cosiddetto GDPR entrato in vigore nell’Unione Europea nel 2018, sono trascorsi diversi anni e soprattutto è cambiato il concetto di privacy e i modi di tutelare i dati personali.  La novità più importante riguarda le restrizioni sulla protezione dei dati trasmessi online visitando siti web e social media di imprese pubbliche o private e l’armonizzazione giuridica tra gli stati membri dell’Unione Europea.

 

Il trattamento dei dati personali è diverso tuttavia dai dati sensibili e per le imprese si profilano procedure talvolta complesse (enti pubblici, ospedali, etc) che richiede una figura esterna, il DPO, un manager specializzato nella protezione dei dati.

Noi prestiamo attività specifica di supporto e consulenza per adeguarsi al Regolamento 2016/679 (GDPR).

I servizi offerti

  • Privacy check up e mappatura del flusso dei dati
  • Check list adempimenti necessari
  • Redazione moduli di informazione (informative)
  • Redazione moduli di Consenso
  • Redazione contratti con il Responsabile del trattamento
  • Redazione nomine ad Incaricato Autorizzato al Trattamento
  • Assistenza nella redazione del Registro dei Trattamenti
  • Formazione dei dipendenti
  • Avvio del ruolo di Responsabile Protezione Dati (DPO).
gdpr e privacy per prevenzione ambiente

Istanza telecamere

L’art. 4 della Legge n. 300 del 1970 stabilisce che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale.

 

Le aziende che intendono installare nei luoghi di lavoro un impianto di videosorveglianza, in difetto di Accordo con la rappresentanza sindacale unitaria o la rappresentanza sindacale aziendale, hanno l’obbligo di munirsi di apposita autorizzazione all’installazione e all’utilizzo dell’impianto, rilasciata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per territorio, previa presentazione di apposita istanza.

 

Noi ci occupiamo della raccolta della documentazione richiesta e della successiva presentazione della pratica presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

installazione telesorveglianza in ufficio

Sei interessato ad una consulenza o ad un corso di formazione?
Richiedi informazioni o un preventivo gratuito.