f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

You may like:

  /  News Articoli   /  Scade il 31 marzo 2023 la presentazione dei COV
verniciatura industriale

Scade il 31 marzo 2023 la presentazione dei COV

Entro il 31 marzo 2023 i gestori di impianti che generano emissioni in atmosfera autorizzati in deroga (art. 272 comma 2 D. Lgs 152/06), di verniciatura mobili, verniciatura oggetti in metallo e verniciatura plastica e vetroresina, devono predisporre, il calcolo del bilancio di massa dei COV utilizzati, al fine di verificare il rispetto dei limiti di emissione degli stessi.

 

Allegati da presentare per gli interessati:

 

  • Allegato tecnico n. 7
    Verniciatura, laccatura, doratura di mobili ed altri oggetti in legno con consumo massimo teorico di solvente non superiore a 15 ton/anno.
  • Allegato tecnico n. 8
    Verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro con utilizzo complessivo di materie prime aventi contenuto di solventi inferiore a 5 ton/anno.
  • Allegato tecnico n. 33
    Verniciatura di oggetti vari in plastica e vetroresina con utilizzo complessivo di materie prime aventi contenuto di solventi inferiore a 5 ton/anno.

 

Il bilancio di massa compilato conformemente ai criteri indicati nell’allegato tecnico di riferimento, deve essere spedito al Dipartimento A.R.P.A. della Provincia dove è sita l’attività produttiva.

 

In Regione Lombardia per la comunicazione del bilancio di massa al Dipartimento ARPA della Provincia ove è sita l’attività produttiva si dovrà utilizzare l’applicativo “AUA POINT”.

Per la stesura del bilancio di massa occorre avere a disposizione i dati relativi ai consumi ed alle percentuali di COV dei prodotti vernicianti utilizzati, riferiti all’anno 2022. La percentuale di COV dei prodotti in uso si ricava dalle schede di sicurezza , buona cosa avere le schede di sicurezza revisionate.

 

Contattaci per un aiuto alla presentazione dei documenti.