Datori di Lavoro Modulo Comune
€380+IVA
Informazioni su questo corso
Corso di Formazione per Datori di Lavoro – Modulo Comune
Descrizione del Corso:
Il corso costituisce il percorso propedeutico obbligatorio per i Datori di Lavoro previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La struttura didattica riflette l’armonizzazione introdotta dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, la quale stabilisce un quadro normativo unico per la formazione datoriale.
Informazioni Generali
Denominazione del Corso: Corso di Formazione per Datori di Lavoro – Modulo COMUNE
Durata del Modulo: 16 ore.
Riferimenti Normativi:
- Articolo 34 del D.Lgs. 81/08.
- Accordo Stato-Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 17/04/2025
Destinatari:
Datori di Lavoro di tutti i settori di attività (privato e pubblico) tenuti ad adempiere agli obblighi di formazione in materia di salute e sicurezza di cui all’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
Finalità del Corso:
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi strategici:
- Conoscenza normativa e organizzativa: Chiarire il ruolo, i doveri, le responsabilità giurisprudenziali del Datore di Lavoro e le figure della prevenzione aziendale.
- Gestione dei rischi e valutazione: Trasmettere la metodologia per l’analisi e l’individuazione dei fattori di rischio, l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e l’adozione delle procedure di prevenzione.
- Promozione della cultura della sicurezza: Fornire gli strumenti per organizzare la formazione, la consultazione dei lavoratori e la gestione delle emergenze e degli infortuni all’interno delle organizzazioni aziendali.
Argomenti del corso:
Il programma didattico è strutturato nei seguenti ambiti macro-tematici:
Quadro Giuridico, Normativo e Istituzionale
- Il sistema legislativo della sicurezza sul lavoro e le novità dell’Accordo Stato-Regioni 2025.
- Il quadro delle responsabilità datoriali (civile, penale e amministrativa ai sensi del D.Lgs. 231/01).
- Le figure del sistema aziendale della prevenzione e la vigilanza degli organi di controllo.
Il Processo di Valutazione dei Rischi e l’Organizzazione Aziendale
- Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione di tutti i fattori di rischio.
- Struttura, redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e delle procedure di sicurezza.
- Gestione della documentazione tecnico-amministrativa, sorveglianza sanitaria e analisi dei near miss (mancati infortuni).
Fattori di Rischio specifici e Misure di Prevenzione
- Analisi dei rischi legati a luoghi di lavoro, attrezzature, agenti fisici/chimici/biologici, movimentazione carichi e fattori psicosociali (stress lavoro-correlato).
- Misure tecniche, organizzative e procedurali; scelta e adozione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Esercitazioni e Verifiche d’Apprendimento
- Esercitazione pratica sulla predisposizione o analisi di un caso concreto di valutazione dei rischi.
- Test finale di verifica dell’apprendimento mediante quesiti a risposta multipla (raggiungimento di almeno il 70% delle risposte corrette) e/o prova finale.
Durata del Corso:
Monte Ore Totale: 16 ore
Aggiornamento Obbligatorio: Quinquennale (durata minima di 6 ore).
Requisiti di Frequenza: La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% delle ore complessive previste per l’ammissione alla verifica finale dell’apprendimento.