Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente
Un sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio:
- la soddisfazione del cliente
- il miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione
- la capacità di dimostrare a terzi (ossia a clienti o potenziali clienti, organismi di controllo, fornitori o altri soggetti esterni all’azienda) la propria affidabilità nel mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare sempre i requisiti dei clienti
L’obiettivo generalmente è quello di attuare strumenti che consentono all’azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività.
L’adozione di un sistema di gestione è volontaria e un Ente Terzo deve certificare la sua efficacia.
Gli standard che seguiamo
Prevenzione Ambiente offre assistenza e consulenza relativamente ai seguenti standard:
- UNI EN ISO 9001:2015 riguardante l’implementazione del sistema di gestione della qualità
- UNI EN ISO 14001:2015 riguardante l’implementazione del sistema di gestione dell’ambiente
- UNI ISO 45001:2018 riguardante l’implementazione del sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori.
I servizi offerti
- assistenza del committente per l’implementazione di percorsi mirati alla creazione del Sistema di Gestione
- definizione di procedure di produzione di beni e/o servizi
- redazione dei documenti necessari per l’audit di certificazione con l’Ente accreditato
- assistenza in fase di audit di Certificazione
- successivo monitoraggio dei processi aziendali e mantenimento della Certificazione
- audit interni.