Fondi paritetici interprofessionali per la formazione finanziata
I fondi interprofessionali hanno cambiato la cultura della formazione grazie al finanziamento di piani formativi condivisi fra le Parti Sociali. I fondi accantonano nel conto di ciascuna azienda iscritta, una quota corrispondente al 70-80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato all’INPS. Le risorse trasferite dall’INPS nel corso di un anno per ogni impresa aderente, sono disponibili sul conto di ogni azienda e devono essere utilizzate dall’azienda entro i successivi due anni.
Prevenzione Ambiente svolge il servizio di formazione offrendo alle aziende Corsi di Formazione professionale per informare e formare i dipendenti destinati a diverse mansioni, dall’ambito ufficio ai reparti di produzione con l’uso o senza attrezzature.
Se le aziende clienti aderiscono ad uno dei fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti, Fondo Forte etc.) possono ottenere un supporto economico in virtù delle risorse accantonate. Nell’ambito della consulenza, in collaborazione con alcuni Enti Formativi, siamo capaci di gestire Corsi e Progetti Formativi specifici in diverse aree con la gestione della pratica e l’erogazione diretta dei corsi finanziabili.
La collaborazione con Fondimpresa
Fondimpresa è il Fondo nazionale per la formazione continua costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL che accantona le risorse aziendali su un conto dedicato a ciascuna azienda iscritta, il Conto Formazione. I corsi finanziati attraverso le risorse accantonate sul fondo possono essere personalizzati, e progettati ad hoc per meglio rispondere a specifiche esigenze aziendali.
Prevenzione Ambiente può occuparsi dell’analisi dei fabbisogni formativi, della progettazione, presentazione e gestione dei Piani. Prevenzione Ambiente, essendo un ente formatore riconosciuto da Fondimpresa, è quindi in grado di presentare proposte formative e coordinare le attività delle imprese che aderiscono al Fondo.