Datori di Lavoro RSPP Modulo Comune
€480+IVA
Informazioni su questo corso
Datori di Lavoro incarico diretto di R.S.P.P.
MODULO COMUNE
Denominazione del Corso:
Corso di formazione specifica datori di lavoro che svolgono la funzione di RSPP nella propria azienda, assumendo il ruolo di DL-RSPP.
Descrizione del Corso:
Il corso di formazione è destinato al Datore di Lavoro definito dall’art. 2 comma 1 lettera b) del D.Lgs 81/08, come soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
Finalità del Corso:
Il corso ha come obbiettivo generale la formazione di competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo di salute e sicurezza nel luogo di lavoro, in dettaglio:
- fornire la consapevolezza specifica dei rischi e pericoli
- approfondire le responsabilità dei principali protagonisti presenti nella Norma di riferimento D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 (Art. 34, comma 2) e secondo le direttive dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025
- aggiornare gli strumenti necessari per tutelare la salute e la sicurezza nell’azienda.
Destinatari:
Destinato a tutti i datori di lavoro che svolgono attività all’interno della propria impresa.
Norma di riferimento D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 (Art. 34, comma 2) e secondo le direttive dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025.
Argomenti del corso:
- Aspetto giuridico, Normativa.
- Gestione ed organizzazione della sicurezza.
- Individuazione e valutazione dei rischi
- Formazione e consultazione
Durata del Modulo Comune:
16 ore, teoria.
Attestato di frequenza
Per ogni partecipante al corso “Datore di Lavoro”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, ha validità su tutto il territorio nazionale.