f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Excepteur sint lorem cupidatat.

You may like:

Prevenzione Ambiente

Manutenzione dpi, obbligo datore di lavoro

Manutenzione obbligatoria sistemi DPI

La manutenzione è obbligatoria quanto necessaria per la sicurezza.

Il Decreto legislativo 81/2008 precisa quali sono gli obblighi del datore di lavoro. Tra gli obblighi è specificato la scelta dei DPI in base alle condizioni in cui devono essere usati. Oltre alla scelta deve mantenere in efficienze mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante”.

 

Essendo i DPI impiegati per proteggere la singola persona nelle aree di lavoro dove non è possibile ridurre i rischi attraverso protezioni collettive, è di massima importanza mantenere sotto costante osservazione la loro efficienza per la sicurezza dell’operatore.

Parlando di dispositivi di protezione individuale facciamo allora riferimento alla norma UNI EN 365 che specifica i requisiti generali minimi relativi alle istruzioni per l’uso, alla manutenzione, alle riparazioni e alle necessarie sostituzioni.

Questa norma stabilisce quindi che “ciascun DPI anticaduta” deve essere sottoposto a regolare manutenzione ed ispezione periodica e che, in caso necessario, sia soggetto a riparazioni di:

 

  • Manutenzione: serve a mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro per mezzo di azioni preventive, quali la pulizia e adeguato immagazzinamento.
  • Ispezione periodica: s’intende l’attività da condurre con regolare periodicità prevedendo un’approfondita ispezione del DPI per verificare la presenza di difetti. Tale ispezione deve essere svolta soltanto da una persona competente.
  • Riparazione: in caso di malfunzionamento è possibile, sempre che il DPI lo consenta, ripararlo. Questa procedura deve però essere attuata da una persona competente autorizzata dal fabbricante.

 

Prevenzione Ambiente srl tramite la propria società di antinfortunistica CSE srl effettua la manutenzione sistemi anticaduta, effettuiamo il controllo dell’efficienza del sistema anticaduta, per garantirne l’ottimo funzionamento. Su richiesta del cliente possiamo programmare un piano di manutenzione e verifica periodica così da mantenere inalterato il livello di sicurezza dei sistemi anticaduta.